Fra i materiali più green proposti per molte delle cucine moderne, ci sono Laminam e Cosmolite, che rientrano infatti nell’allestimento Gaia ecosostenibile. Quest’ultimo è composto da elementi di mobili, come ante, top, maniglie e vani a giorno, complementi ed accessori, quali schienali attrezzati, librerie e tavoli, e materiali da inserire in modo trasversale in molti modelli per ottenere una cucina a basso impatto ambientale.
Laminam è una proposta tecnologica ottenuta con una produzione sostenibile. Si tratta di lastre ceramiche di riciclo pre-consumo, sottili e versatili. Nascono dalla macinazione di materiali in gran parte naturali, ovvero materiali organici, sabbia, argilla, smalti e pigmenti, uniti a vetro e a un minimo di fibre. Disponibili in 8 finiture, sono usati per realizzare piani di lavoro e ante, nel caso dei modelli cucina Glass 2.0 o Kronos.
Cosmolite è una vera e propria nuova materia, robusta, sicura, resistente ad abrasioni, prodotti acidi, shock termici e urti, e 100% sostenibile. È infatti frutto di un processo produttivo che trasforma rifiuti solidi industriali, quali vetri, specchi e graniti, in lastre di grande formato. Ciò avviene grazie a una lavorazione di questi elementi di riciclo pre-consumo con una resina poliestere, proveniente da fonti vegetali rinnovabili. Il risultato sono top ecologici “a bassa emissione” ed elevate performance funzionali ed estetiche, disponibili in sei varianti colore.