logo arredo.com

Librerie moderne di design

Come arredare casa con i modelli più belli

Ci sono arredi di cui non potremmo mai fare a meno. La sola presenza dà un tocco interessante alla stanza, ravviva spazi vuoti e allo stesso tempo arreda e definisce angoli. Quali sono questi accessori decor insostituibili? Le librerie moderne naturalmente! In questa guida vogliamo mostrati i modelli più belli, come scegliere quelli fatti apposta per i tuoi ambienti e come abbinarli in ogni angolo del tuo appartamento.

Quando pensiamo alla nostra casa, possiamo suddividerla, in termini di macro aree, in due spazi definiti: la zona giorno e la zona notte. La prima, ossia la zona giorno, è di solito più grande rispetto alla seconda e comprende più ambienti, ed è proprio qui che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo quando siamo in casa. Che cos’è la zona giorno e come è organizzata in termini di spazio e arredi?

Cosa comprende la zona giorno?

La zona giorno comprende diversi ambienti della casa e si tratta di quegli spazi in cui svolgiamo tutte le nostre attività diurne. Abbiamo quindi il soggiorno, la cucina, ma anche lo studio, se la casa ne è provvista. Un open space, con living e cucina, è da considerarsi anch’esso zona giorno. L’ingresso di casa invece lo escludiamo perché si tratta nello specifico di una zona di passaggio, quella che ci accoglie al nostro rientro dopo una lunga giornata fuori, e dà il benvenuto ai nostri ospiti quando passano a trovarci. E il bagno invece? Il bagno non dovrebbe essere compreso nella zona giorno, ma separato da essa e soprattutto collocato lontano dalla cucina. Molti bagni sono dotati di uno spazio, l’antibagno, che serve proprio a rendere più evidente questa separazione.

Come sta cambiando la zona giorno: i nostri tempi moderni

Se un tempo la funzione degli ambienti della zona giorno era più definita, adesso ha assunto una connotazione più fluida proprio perché gli spazi sono più aperti e diventati più flessibili sia dal punto di vista della progettazione che delle funzioni che hanno. Ciò si riflette anche nella costruzione di sempre più soluzioni abitative a pianta aperta e con meno muri divisori, in cui gli arredi assumono più sfaccettature. Anche i loft stanno assumendo più popolarità, soprattutto tra i più giovani, perché facili d’arredare e davvero originali. Gli attici poi sono soluzioni molto amate e che hanno un layout più libero rispetto alle solite proposte abitative a cui siamo abituati.

Arredare la zona giorno: idee e consigli per ambienti fluidi e moderni

Arredare una zona giorno moderna significa puntare su diversi arredi dalle svariate funzioni. Non più mobili dalle linee troppo elaborate e dai decori pomposi, ma pezzi semplici e che si integrano con facilità negli spazi.

Molti scaffali e composizioni, ma anche mobili contenitori vengono usati come divisori e non solo per decorare. Sono infatti soluzioni perfette soprattutto in quegli ambienti più piccoli e compatti che andremo così a evitare di soffocare con volumi importanti. Giocando poi con arredi dalle linee minimal e dai colori neutri, o comunque chiari, si darà perfino un tocco luminoso alle diverse aree della zona giorno, facendo apparire gli spazi anche otticamente più grandi.

Tra le soluzioni d’arredo più adatte per arredare e definire gli spazi della zona giorno, ci sono le librerie moderne, accessori irrinunciabili e non solo per gli amanti dei libri!

Cosa sono le librerie e come scegliere i modelli più pratici e stilosi per arredare casa e in particolare la zona giorno?

Che cos’è una libreria e quali sono le sue funzioni?

Una libreria è un arredo indispensabile in casa, un accessorio molto pratico ma che definisce gli spazi con il suo design ed estetica inconfondibile.
Le librerie moderne sono complementi di design che utilizziamo non solo per contenere e sfoggiare i nostri libri preferiti, ma che danno un valore aggiunto a qualsiasi ambiente della casa.
Scegliamo una libreria componibile in salotto da collocare nell’angolo relax per accompagnare le nostre letture ma anche per dare un tocco ricercato al nostro living, o magari optiamo per una libreria a parete e dalle dimensioni compatte per riempire e decorare con stile una parete vuota in uno spazio di passaggio come l’ingresso di casa.

A cosa serve una libreria? Funzioni e design

La funzione principale della libreria è quella di tener in ordine i libri così da poterli avere sempre a portata di mano e consultarli ogni qualvolta che se ne sente il desiderio. Una libreria classica ha la struttura di uno scaffale, un mobile quindi con vari ripiani collocati in modo orizzontatale e a una certa distanza l’uno dall’altro. Uno scaffale può essere aperto o chiuso, così come una libreria può presentare delle ante che proteggeranno i tuoi libri da fattori esterni, come la polvere, per esempio.

Oggi però ci sono in commercio tantissimi modelli e la scelta è davvero ampia; con gli anni infatti sono cambiati sia l’aspetto, la struttura e la funzione stessa delle librerie.

Adesso in una libreria possiamo non solo disporre i nostri libri, ma possiamo alternare ai volumi anche degli accessori di design e piccoli oggetti decorativi, come delle graziose cornici, delle candele o vasi colorati. Inoltre esistono delle composizioni integrate in pareti attrezzate che ci permettono di definire una zona relax, dedicata alle letture, ma anche una piccola zona TV in cui trascorrere piacevoli momenti guardando un film o una serie TV insieme ai nostri amici o familiari.

Altre News

Richiedi un appuntamento

L’appuntamento verrà confermato da noi telefonicamente